News

Lavoro occasionale - ex Voucher

Dal 10 luglio 2017 è online il servizio per richiedere le prestazioni di lavoro occasionale.

Gli utilizzatori, ovvero i datori di lavoro possono richiedere prestazioni di lavoro occasionali da parte dei prestatori, ovvero i lavoratori, secondo due diversi canali di accesso:

  1. il libretto famiglia per le persone fisiche non nell’esercizio di attività imprenditoriale o professionale;
  2. il contratto di prestazione occasionale per gli altri soggetti con non più di cinque dipendenti a tempo indeterminato, e le pubbliche amministrazioni.

I due strumenti si differenziano essenzialmente in base ai datori di lavoro, alle modalità e ai tempi di comunicazione della prestazione, all’oggetto della prestazione e al suo valore economico.

I passaggi da compiere tramite il servizio online sono i seguenti:

  1. registrazione del datore di lavoro e del lavoratore;
  2. indicazione da parte del lavoratore della modalità con cui intende essere retribuito;
  3. inserimento in procedura da parte del datore di lavoro della comunicazione di lavoro occasionale;
  4. pagamento diretto del lavoratore da parte dell’INPS entro il 15 del mese successivo alla prestazione.

La normativa che regola il lavoro occasionale è dettata dall'art.54 bis del D.L. 50/2017, mentre l?inps ha per ora regolato la materia con la circolare n.107/2017.

 

<< Torna alla pagina precedente

Il presente sito web - ottimizzato per la navigazione con Chrome o Firefox - utilizza cookie per scopi funzionali, pratici e statistici. Per ulteriori informazioni ti invitiamo a prendere visione della nostra informativa Privacy. Proseguendo in qualsiasi modo nella consultazione del sito acconsenti all’uso dei cookie.  Accetta  Informativa Privacy